salta la barra


Comune di Prato

 indietro

Cartellone eventi del Comune di Prato: Mostre

Le cartoline di Lisandro


immagine cartolina della Grande Guerra L'epistolario del caporale pratese Lisandro Ventisette tra storia postale e storia sociale 1915-1916

Si chiamava Lisandro Ventisette, ed è morto 'in combattimento' il 6 agosto 1916. Grazie ad un ritrovamento fortunato, Prato dedica al caporale una mostra che, dopo essere stata ospitata all'Archivio di Stato, è visitabile oggi nella Galleria espositiva della Biblioteca Lazzerini.

Un ritrovamento fortuito in un mercatino, che ha permesso di riscoprire la storia di Lisandro Ventisette, caporale pratese morto al fronte durante la Prima guerra mondiale.
Un secolo dopo, di lui sono rimaste quarantacinque cartoline, spedite mentre era al fronte. Destinatari: la moglie, le figlie, i genitori. E sono queste cartoline le protagoniste della mostra a cura di Simone Fagioli e Beniamino Cadioli.

I documenti permettono di entrare nei pensieri del mittente, sentire la sua voce più intima: le preoccupazioni crescenti, i desideri, lo slancio verso gli affetti. Rivelano legami che il conflitto spezza e rinsalda, la necessità di evidenziare quasi in ogni scritto che è vivo.
Rappresentano un segnatempo che scandisce inesorabile il destino sia del mittente sia del destinatario. Marcano anche il mondo mentale di chi è rimasto a casa e svelano una forte rete sociale, essenziale per poter reciprocamente sopravvivere. Il valore di questo epistolario, come in genere si riscontra in quelli di guerra, è mostrare il 'quotidiano' dello sforzo bellico.

Anche questa mostra, organizzata all'Istituto di studi storici postali onlus e dall'Archivio di Stato, fa parte delle iniziative promosse dal Comune di Prato in occasione delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra mondiale, previste nel progetto 'La pace era il mio traguardo: Prato e la Grande Guerra', finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dal Comune di Prato attraverso la Lazzerini.

Dove

Galleria espositiva pian terreno - Biblioteca comunale Lazzerini - Via Puccetti, 3 - Prato - Prato

Quando

da venerdý 17 febbraio 2017 a martedý 28 febbraio 2017
La mostra è visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca.
Ingresso libero

Informazioni sul luogo dell'evento

Indirizzo: Via Puccetti, 3 - Prato - Prato Fax: 0574 1837444
Telefono referente: 0574 1837800 Telefono per informazioni: 0574 1837800
Sito web: http://www.bibliotecalazzerini.prato.it/ E-mail: lazzerini@comune.prato.it

Segnala un evento scrivendo a info@tempolibero.prato.it. Tutti i contributi saranno esaminati dalla redazione che valuterÓ quali inserire.
 indietro  inizio pagina