salta la barra


Comune di Prato

 indietro

Chi può usufruire del servizio, come si accede

Gli appuntamenti sono personali: possono essere fissati soltanto da professionisti, a proprio nome (non è possibile prendere un appuntamento genericamente per "la ditta" o "lo studio").
Ogni professionista registrato può prendere un massimo di 2 appuntamenti in un giorno ed un massimo di 3 appuntamenti in una settimana.

La registrazione/iscrizione al servizio deve essere fatta soltanto la prima volta, (sul sito web delle iscrizioni). Per effettuare l'iscrizione al servizio è sufficiente avere un indirizzo di posta elettronica personale.
Dopo la registrazione, che deve essere confermata via e-mail, il professionista può accedere all'agenda.

Per quali interventi edilizi è possibile la consulenza edilizia?

Si può usufruire della consulenze edilia per ogni tipologia di intervento edilizio. Dopo aver confermato l’appuntamento, è necessario inviare all’indirizzo consulenza-edilizia@comune.prato.it il modello della richiesta firmato digitalmente in formato p7m (firma CAdES) e la documentazione grafica necessaria a rappresentare il quesito per cui si richiede la consulenza.

Appuntamenti per le informazioni tecniche

Le informazioni tecniche riguarderanno aspetti di natura procedimentale, oneri e novità normative. Il tempo massimo a disposizione per ogni appuntamento è di 15 minuti. Nello stesso giorno è possibile prendere un solo appuntamento, non è prevista alcuna eccezione; anche se il professionista dovesse prenderne due, al termine del primo appuntamento si passerà comunque all'utente successivo.

Se il professionista continuerà a prendere più appuntamenti giornalieri sarà segnalato all'Ordine / Collegio di appartenenza.

Per consentire ai cittadini e ai tecnici operanti fuori dall'area metropolitana (Firenze - Prato - Pistoia) di accedere allo sportello per le informazioni tecniche, è istituito un tavolo senza appuntamento, nei giorni di giovedì dalle ore 12 alle ore 13.

Appuntamenti per l'agibilità degli immobili

Si possono fissare appuntamenti per informazioni, delucidazioni su eventuali richieste integrative, preistruttoria (non obbligatoria) per agibilità degli immobili.

Appuntamenti con i Responsabili degli uffici di U.O. e con i Responsabili del Procedimento

Si possono fissare appuntamenti con i Responsabili di Unità Operative per dinieghi e motivi ostativi relative alle pratiche istruite. È altresì possibile fissare appuntamenti con i Responsabili del Procedimento per chiarimenti su adempimenti richiesti relativi alle pratiche istruite.

È obbligatorio che il professionista prenda appuntamento con il Responsabile il cui nominativo è indicato sulla comunicazione inviata al proprietario o al professionista. Se il professionista prende appuntamento con un responsabile diverso da quello indicato nella comunicazione non verrà ricevuto in nessun caso.

inizio testo

Come si prende un appuntamento

Sulla pagina di ingresso dell'agenda, il professionista nel form "Servizi per professionisti registrati" deve inserire l'indirizzo e-mail e la password adottate in fase di registrazione per autenticarsi (cioè farsi riconoscere dal sistema).

Passo 1:

Il professionista sceglie il tavolo di lavoro.

Per prendere correttamente l'appuntamento è necessario conoscere nel dettaglio cosa si può fare ad ogni tavolo.



ATTENZIONE! Per i tavoli 6, 7 e 9 , nelle note deve essere indicata la pratica edilizia sulla quale si vogliono delucidazioni specificando il numero di pratica ed anno di riferimento oppure il protocollo generale ed anno di riferimento.

inizio testo

Quando si può prendere un appuntamento


Il programma provvederà ad assegnare il primo appuntamento disponibile senza possibilità di scelta, nei giorni previsti dalla procedura.
I responsabili degli uffici ricevono il giovedì dalle 15,00 alle 16,40.

inizio testo

Spostamento e cancellazione appuntamenti, penali

Gli appuntamenti non posso essere "spostati". Se il professionista non può presentarsi è importante cancellare l'appuntamento almeno 48 ore prima della data fissata con l'ufficio comunale e poi prenderne uno nuovo.

Per aiutare i professionisti a ricordare l'appuntamento, l'ufficio invia un sms di promemoria 72 ore prima dell'appuntamento.

Come cancellare un appuntamento

Cancellare l'appuntamento dall'agenda è facilissimo: è sufficiente cliccare sul giorno/orario da eliminare e, quando si apre la pagina con il dettaglio completo, si preme il bottone "cancella questo appuntamento". Il sistema chiede la conferma dell'operazione.

Provvedimenti in caso di non presentazione all'appuntamento

Trascorsi 60 giorni, il sistema sblocca automaticamente la procedura per permettere al professionista di utilizzare nuovamente l'agenda e poter fissare appuntamenti.

Trascorsi 60 giorni, il sistema sblocca automaticamente la procedura per permettere al professionista di utilizzare nuovamente l'agenda e poter fissare appuntamenti.

Nel caso in cui il comportamento scorretto si ripeta (cioè se il professionista per altre 2 volte non si presenta ad un appuntamento senza averlo cancellato con le 48 ore di anticipo richieste dall'ufficio comunale), l'accesso all'agenda del professionista sarà bloccato in modo definitivo. Il nome del professionista sarà comunicato all'ordine di appartenenza. In questa ipotesi, la procedura può essere sbloccata solo manualmente dall'ufficio su specifica disposizione del Dirigente del Servizio.

inizio testo

Il link "esci" e la sicurezza del servizio

Tutte le operazioni che prevedono il "passaggio" di dati da Internet sono protette. I dati sono sicuri, nessun estraneo al servizio può entrare in possesso del telefono del professionista o della sua e-mail o leggere appuntamenti o promemoria dall'archivio. Per continuare a garantire questi elevati livelli di sicurezza è bene uscire dall'agenda cliccando sullo specifico link "esci" posizionato in alto a destra, quasi all'inizio delle pagine quando ci troviamo all'interno dell'agenda.

Questa precauzione è particolarmente importante se si utilizza un computer in comune tra più persone oppure una postazione pubblica.


 indietro  inizio pagina